• newsletter5

Ricerca nel web con google

Detersione e soluzioni cosmetologiche

donna-in-vasca-da-bagno-deterge-il-corpoPulizia e igiene

Detersione, più schiuma più danni

La detersione è un atto che abitualmente, noi tutti, compiamo. Molte sono le soluzioni cosmetologiche che le aziende attraverso la pubblicità ci trasmettono. Fondamentale è conoscere quali sono le funzioni della detersione.


La detersione

Effetti positivi

  • Rimozione eccesso di secrezioni;
  • Rimozione sporco ambientale;
  • Contenimento flora microbica;
  • Allontanamento dei corneo citi desquamanti della superficie cutanea.

Effetti negativi

  • Danneggiamento della struttura lipidica dello strato corneo;
  • Rigonfiamento delle strutture cornee;
  • Essiccamento dello strato corneo;
  • Perdita del potere tampone della cute.

Tensioattivi

Rappresentano il principale componente dei sistemi detergenti. Da loro dipende la nostra “pulizia “ quotidiana e la qualità più o meno buona del detergente. Molte volte dopo aver usato un sapone abbiamo la sensazione che la pelle tiri, sia diventata troppo secca per l’azione eccessivamente sgrassante. Ebbene ciò dipende proprio dal tipo di tensioattivo. I tensioattivi vengono suddivisi a seconda della carica elettrica del gruppo idrofilo in:

  • Anionici
  • Cationici
  • Anfoteri
  • Non Ionici

Capacità di penetrare la barriera

mani-insaponateLa penetrazione dei tensioattivi avviene in quantità trascurabili, per lo più attraverso i pori della pelle ed i follicoli piliferi ed è proporzionale al tempo di applicazione sulla cute, con massima interazione tra le molecole e la barriera per composti con 12 atomi di carbonio. protettiva quali la glicerina.

  • Tensioattivi anionici: sono caratterizzati da una carica negativa nel gruppo idrofilo. Hanno un basso costo ed un elevato potere schiumogeno. A questa categoria appartengono i saponi tradizionali. I tensioattivi anionici possiedono capacità irritante su cute e mucose.
  • Tensioattivi cationici: hanno una carica positiva del gruppo idrofilo, una buona attività batteriostatica ma uno scarso potere detergente e schiumogeno. Sono poco irritanti e maggiormente usati nelle formulazioni per capelli come antistatici.
  • Tensioattivi anfoteri: a seconda del pH della soluzione si comportano come anionici o cationici. Presentano un buon potere detergente, azione batteriostatica, buona tollerabilità cutanea, adattabilità per tutti i valori di pH. Nelle formulazioni sono spesso miscelati ai tensioattivi anionici per mitigarne l’azione aggressiva
  • Tensioattivi non ionici: hanno una molecola neutra, una buona attività antibatterica e un blando potere detergente. Sono spesso associati ai detergenti anionici e anfoteri per ridurne l’effetto irritante. 

Syndet

Sono una categoria di detergenti, sia solidi che liquidi, ottenuti senza il processo di saponificazione (sapone non sapone). Il ph è compreso tra 3,5 e 6. I syndet liquidi rispettano maggiormente la fisiologia cutanea, in quanto contengono minor concentrazione della base detergente e maggiore quantità di sostanze specifiche ad azione protettiva quali la glicerina.

La questione del pH

E’ fondamentale mantenere il normale pH della pelle, abitualmente attorno a 5,5, perché da esso e dal film idro-lipidico dipende il nostro stato di“ Benessere” cutaneo. In condizioni normali anche considerevoli modificazioni del pH cutaneo, purchè non reiterate, sono prontamente neutralizzate dal sistema tampone della cute, rappresentato principalmente dalla secrezione del sudore. Esiste tuttavia un 5-10% di popolazione, specialmente anziani e bambini,che possiede blanda capacità di tamponare le variazioni del pH. Proprio per loro è necessaria una maggiore attenzione nell’uso del detergente.

Conclusioni

Quindi è buona norma controllare sempre le etichette dei prodotti che acquistiamo, evitare i saponi troppo schiumogeni perché in genere più aggressivi, usare prodotti senza tensioattivi anionici, ridurre il tempo di contatto tra il sapone e la pelle e sciacquare bene la sostanza applicata per la detersione.

A cura di Prof. Tommaso Addonisio - Specialista in Dermatologia e del Prof. Gianluigi Bertuzzi

Newsletter

Ricevi promozioni e omaggi dai centri estetici di Roma e provincia.

Ricerca Centri Estetici

Search for:



Postcode
City