• newsletter5

Ricerca nel web con google

Tossina botulinica

Botulino botoxBotulino

Eliminare rughe e segni del tempo

Il trattamento con tossina botulinica ha lo scopo di eliminare le rughe di espressione cioè quelle increspature cutanee che tendono ad aumentare con l'avanzare dell'età.

ll risultato è ottenuto paralizzando, cioè impedendo la contrazione dei muscoli responsabili delle rughe mimiche. La tecnica consiste nell'eseguire microinfiltrazioni con aghi sottilissimi di piccole quantità di tossina in specifici punti del volto. Il trattamento è soprattutto indicato nella zona superiore del volto in particolare sulle rughe orizzontali della fronte, quelle verticali presenti sulle sopracciglia, quelle presenti ai lati degli occhi, le cosiddette zampe di gallina.

In mani esperte la seduta di un trattamento può durare 10-15 minuti e non necessita di anestesia locale. Il risultato estetico si rende apprezzabile dopo 4-5 giorni, raggiunge il massimo effetto dopo 25-30 giorni e in genere perdura per altri 3-6 mesi per attenuarsi gradualmente fino alla scomparsa totale.

La tossina attualmente commercializzata in Italia VISTABEX e approvata dal Ministero della Salute si è rivelata una formulazione sicura e priva di effetti collaterali degni di rilievo. E' comunque sconsigliato sottoporsi a tale tecnica durante la gravidanza, l'allattamento e durante alcune terapie antibiotiche o assunzione di aspirina.

botulino_siringa

La tossina botulinica quindi non riempie le rughe ma queste si "spianano" per il blocco del muscolo responsabile. Nel trattamento dell'intero volto il medico valuterà quali sono le aree da trattare con la tossina e quali quelle da trattare con i fillers al fine di ottenere un risultato estetico il più naturale possibile.

Dopo il trattamento è consiglibile assumere una posizione distesa per circa mezzora, evitare palestra, sauna, esposizione al abbronzatura-duratura-protezione-raggi-uv-idratare-pelle.html">sole per un giorno. La tossina botulinica è utilizzata anche per il trattamento dell'iperidrosi cioè l'eccessiva sudorazione delle ascelle, del palmo delle mani e dei piedi. Le infiltrazioni nelle zone interessate determina il blocco della ghiandole sudoripare per un tempo di circa 6 mesi.

A cura della Dott.ssa Giuseppina Proietti

Newsletter

Ricevi promozioni e omaggi dai centri estetici di Roma e provincia.

Ricerca Centri Estetici

Search for:



Postcode
City