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La vera bellezza non è solamente donna

Dimentichiamoci i maschi trascurati e con i rotolini di grasso. E' proprio il caso di dirlo non ci sono più gli uomini di una volta, ai quali bastava un deodorante e un dopobarba, e soprattutto che non avevano nessuna pretesa estetica.

Cresce notevolmente l'interesse verso l'estetica, la bellezza e il benessere fisico da parte degli uomini che non si trascurano più, ma vengono sempre più spesso coinvolti da una cosmetica fatta a posta per loro, griffes alla moda che li desiderano belli a pari merito con le donne. Questa "rivoluzione" si evidenzia anche nell'approccio che gli uomini stanno avendo verso centri estetici e verso le beauty farm. E' un target assolutamente da non trascurare, poiché l'uomo ama prendersi cura di se stesso almeno quanto la donna, riservando molta cura a grande attenzione nonché notevole impegno verso il suo aspetto fisico. Per questo motivo i centri estetici professionali devono necessariamente offrire e garantire gli stessi servizi che riservano alle donne.

 

Il primo scoglio da superare da parte delle estetiste è sicuramente lo scetticismo che si pone all'inizio, quando un uomo entra per la prima volta un centro estetico; infatti se molti uomini ormai sono assidui frequentatori di palestre ed istituti di bellezza ce sono alcuni che invece considerano questi "luoghi" per abbronzatura-duratura-protezione-raggi-uv-idratare-pelle.html">sole donne, magari non ponendosi nessun problema nei confronti di antiestetici peli sparsi un po' ovunque sul corpo e eccessive "maniglie dell'amore".

L'uomo che si rivolge al centro estetico ambisce a luoghi appartati e riservati, desidera risposte concrete per eliminare i suoi difetti, sicuramente meno "chiacchiericcio" e meno confidenze rispetto alla clientela femminile. Insomma in sostanza gli uomini e le donne si somigliano sempre di più sotto questo aspetto, vogliono le stesse cose in maniera diversa, rappresentano un target estetico in continua crescita ma non sono uguali, nè per forma nè per sostanza.

uomo sorriso guardiaProdotti e cosmetici "pour homme" non è la frase dell'etichetta di un profumo, ma è la rivoluzione di tutte le case produttrici di "bellezza" che analizzano in maniera meticolosa l'uomo e le sue diversità strutturali. Nulla è approssimato e adattato, ma studiato in laboratorio attraverso ricerche specifiche su campioni mascolini. La pelle dell'uomo è più spessa di quella della donna ed è caratterizzata da sudorazione più abbondante e acida.

Nel periodo compreso tra i venti e i settantanni le secrezioni delle ghiandole sebacee sulla pelle sono circa il doppio di quelle femminili. Queste specifiche sono dovute soprattutto alla presenza del testosterone, il principale ormone androgeno. La pelle dell'uomo però invecchia molto meno rapidamente rispetto a quella della donna, è assodato e scientificamente provato. Nonostante questo le aziende cosmetiche producono gel per cancellare le occhiaie, eliminare rughe d'espressione e traumi dovuti alla rasatura pressappoco quotidiana.

Scrub per esfoliare il viso, maschere e le ultime novità sono i fluidi da utilizzare anche durante la notte. Gli esperti dicono che all'uomo piacciono le rughe d'espressione che dimostrino fascino e maturità estetica, ma si preservano dai cosiddetti "solchi". Non li accettano più e corrono ai ripari con prodotti studiati non solo per una pelle più spessa, grassa, e fragile di quella femminile, ma per le loro esigenze: preferiscono cosmetici dalle consistenze leggere e non unte, che si assorbano subito e facili da usare.

E non è solo questione di cremine. Per i marziani che si sentono venusiani ci sono addirittura i trucchi, matite per occhi pensati per loro e il top del top il manscara trasparente che arriva direttamente dagli USA per esaltare ciglia e sopracciglia. Questi prodotti dedicati solo a "lui" tengono conto delle caratteristiche maschili con ingredienti funzionali ed adeguati. Le materie prime nuove sono principi attivi appositamente studiati: è il caso, ad esempio, di un estratto di magnolia brevettato, che "afferma" di poter contrastare la riduzione di testosterone che avviene durante l'invecchiamento. In laboratorio infatti gli studi dimostrano che procedere al blocco di alcuni determinati enzimi favorisce le variazioni di spessore cutaneo e riduzione delle rughe.

uomo torso nudoUn altro bersaglio molto popolare nei cosmetici destinati alla cute maschile è l'ATP, una molecola chiave nel metabolismo energetico, la cui sintesi può essere stimolata attraverso estratti di alcune piante che vengono successivamente trattati in laboratorio e applicati in cosmetici per accelerare e ripristinare le produzione di proteine delle pelle come collagene e cheratina. Test su soggetti volontari dimostrano che dopo l'utilizzo di tali trattamenti si ha un notevole miglioramento della luminosità delle pelle.

È' inedito inoltre anche l'impiego, in molte creme cosmetiche per soli uomini, di un esapeptide, un esclusivo ritrovato cosmetico, che svolge sulla muscolatura del volto un attività simile a quella della tossina botulinica (ma in maniera reversibile e praticamente senza controindicazioni) favorendo il rilassamento dei muscoli facciali e distendendo le linee d'espressione e le piccole rughe intorno ad occhi, bocca e collo. Dall'eco del suo successo nel mondo femminile, quest'applicazione dimostra chiaramente che contrastare l'invecchiamento è un bisogno chiave dell'uomo.

Il cosmetico maschile deve necessariamente essere diverso da quello femminile, deve infatti stare sulla pelle e penetrare nei suoi stati più profondi, ma in modo discreto e invisibile, senza che si veda o si senta. Deve necessariamente avere un' asciugatura rapida, una profumazione decisa, ma che svanisce velocemente, nessun residuo lucido visibile o percepibile alla cute. Tra gli oli emollienti, sono preferiti quelli facilmente massaggiabili, che si distribuiscono sulla pelle senza untuosità residua.

Dopo l'uso di questi prodotti specifici, a estasiare le cellule del viso maschile ci pensano i polimeri gelificanti e i distillati di menta e mentolo per sensazioni di freschezza e turgore. Allora si che si è pronti per la battaglia... quella dell'attrazione però.

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