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Sconti di gruppo, coupon e mercato estetico

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Il modello di business della scontistica di gruppo promozionata e venduta via internet attraverso coupon o buoni-sconto sta conoscendo un netto ridimensionamento rispetto all'esplosione degli esordi. I motivi sono tanto evidenti, quanto poco percettibili da parte dell'utente finale: semplicemente, è un modello insostenibile per le aziende, anche sul breve/medio termine.

Non si tratta solamente di una strategia di marketing destinata per sua stessa natura a segnare un saldo negativo tra ricavi e costi: in gioco c'è il prestigio e la reputazione del proprio marchio.

Il meccanismo prevede infatti una prima vendita promozionale nettamente sottocosto con lo scopo di invogliare il potenziale cliente a ripetere l’acquisto, questa volta a prezzo pieno.

Al dato incontrovertibile della vendita in perdita del proprio prodotto/servizio, si deve aggiungere invece, contrariamente a quanto ipotizzabile, il mancato ritorno in termini di acquisizione/fidelizzazione clienti: sfruttata la promozione, assai difficilmente l'acquirente sarà disposto a ritornare, pagando il prezzo pieno, quando potrà invece sfruttare una promozione affine per un prodotto/servizio della stessa tipologia. E intanto si è esposto il proprio prodotto/servizio, e quindi il proprio marchio, a una politica dequalificante di svendita sottocosto.

È proprio in opposizione a questa logica insostenibile e autolesionista che si schiera fermamente LPG, prestigiosa azienda leader mondiale nel settore della stimolazione tessutale per l'estetica, grazie alla propria metodica brevettata Endermologie e all'apparecchiatura CELLU M6, rimodellante, anti-aging e naturale al 100%.

“Chi si sente forte, chi offre qualità, competenze, servizi, attenzione, risultati, etica alla propria clientela, chi ha personale motivato, non ha bisogno di lavorare in perdita”. Ne è convinto Richard Pavia, Direttore di LPG Italia.

Qual è la posizione dell’Azienda LPG nei confronti di questo tipo di promozioni? “LPG Systems e la sua filiale distributiva LPG Italia sono in chiara opposizione a qualsiasi forma di promozione commerciale che metta a rischio l’equilibrio finanziario della propria clientela professionale, e che intacchi la qualità e l’immagine dei trattamenti LPG. Nessuna autorizzazione è mai partita e mai partirà dall'Azienda verso offerte di trattamenti Endermologie sottocosto.”

Come intende dunque LPG Italia garantire e mantenere il livello qualitativo dei propri prodotti, e l'alta reputazione che da sempre contraddistingue l’Azienda? “Il prezzo consigliato dei trattamenti Endermologie, anche in periodo di crisi, non è cambiato e non cambierà. Parallelamente, il Numero Verde LPG Italia ha ricevuto chiare istruzioni di sconsigliare tutta la clientela finale, che richiede garanzie sulla qualità dei trattamenti offerti con questi “coupon”, dall’aderire a queste offerte. Nonostante il costo contenuto, si tratta pur sempre di una cattiva spesa”.

Quali interventi, infine, sono stati predisposti dall'Azienda al fine di contenere il fenomeno, e riconvertirlo in strategie aziendali e promozionali efficaci e non dequalificanti? “L'Azienda, direttamente o attraverso i propri responsabili commerciali di area, mette a disposizione di tutti i Centri che si trovano di fronte a difficoltà commerciali servizi di strategie di vendita realmente vincenti, senza rinunciare alla qualità dell’offerta. L'adesione a queste offerte illusorie altro non determina se non l'aggravarsi della dinamica negativa della propria attività.”

Visita www.lpgitalia.com

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