• newsletter5

Ricerca nel web con google

La bellezza dei capelli passa anche dal corpo

donna-mora-sdraiata-con-capelli-castani-molto-lunghiCapelli

I capelli sono le strutture a più alta velocità di crescita del nostro corpo, per questo risultano particolarmente sensibili alle condizioni generali dell’organismo. Essi infatti assorbono il nutrimento dal sangue, attraverso il bulbo, ovvero la parte più profonda della radice.

Per avere capelli sani sono quindi utili tutti i trattamenti superficiali, quali shampoo, balsami, creme, ma è indispensabile soprattutto avere un organismo in buona salute.

I consigli sono noti: alimentazione sana, attività fisica, stile di vita regolare e rilassato. Purtroppo la frenesia dei tempi moderni non sempre consente di adottare questi accorgimenti, si rende quindi necessario correre ai ripari con trattamenti e percorsi che migliorino la qualità del nutrimento ricevuto dai capelli.

Senza volersi addentrare nei territori propri della medicina, un grande aiuto in tal senso possono offrirlo i percorsi idroterapici tipici dei centri benessere e delle Spa, sempre più diffusi. Questi percorsi, sfruttando le proprietà dell’acqua e variando le temperature, permettono infatti di migliorare la circolazione, portando quindi anche più nutrimento ai capelli.

Non si tratta, però, di una questione esclusivamente meccanica. Concedersi un percorso benessere costituisce infatti anche un piacevole momento di relax, che contribuisce a rendere più efficienti tutti i meccanismi del nostro corpo.

bel-viso-di-ragazza-mora-con-capelli-lunghi

Se all’acqua e alla temperatura si aggiungono poi elementi supplementari come fanghi, alghe o fieno, diventa addirittura possibile fornire all’organismo parte di quegli elementi nutrienti che una rinnovata circolazione porterà fino ai capelli, favorendone una crescita sana e vigorosa e un aspetto gradevole e lucente.

La salute dei capelli è solo uno dei tanti elementi che hanno portato, negli ultimi anni, a una crescita strepitosa del settore benessere, che sembra non risentire di crisi e contrazioni.

AICEB, Associazione Italiana Centri Benessere, è la sezione di Confesercenti che si occupa appunto di Spa e centri benessere. In una recente ricerca condotta dall’associazione, è emerso come le attività di questo genere siano cresciute del 50% negli ultimi dieci anni, arrivando ad offrire oltre 56000 posti di lavoro. I dato diventa ancora più sensazionale se si limita alle strutture non alberghiere. L’offerta di trattamenti benessere in piscine, palestre e centri estetici è infatti cresciuta del 90%.

Questi numeri sono dovuti in primo luogo alla crescita della domanda di mercato, ma vengono favoriti anche dall’evoluzione tecnologica delle strutture necessarie. Una quindicina di anni fa, infatti, la costruzione di un bagno turco poteva rivelarsi un’impresa molto complessa, mentre oggi il mercato offre cabine multifunzionali che in pochi metri quadri permettono di offrire ai propri clienti non solo la sauna o il bagno turco, ma addirittura fino a quasi trenta diversi percorsi che includono ad esempio la banja russa o il rito dell’hammam.

Installare queste cabine di nuova generazione è facilissimo: ne esistono di diverse dimensioni (a partire da 4 metri quadri) e richiedono solo un collegamento idrico e uno elettrico. Anche l’uso molto semplice: le cabine di miglior qualità presentano infatti pannelli elettronici touch screen e programmi computerizzati automatici. Basta sfiorare un’icona per far trascorrere a un cliente 40 minuti di relax assoluto.

Facili da installare e utilizzare, forti di una manutenzione minima, questi strumenti permettono quindi ai saloni di parrucchieri di aggiungere un tocco di classe alla propria offerta, distinguendosi in modo netto in un panorama sempre più concorrenziale, affiancando all’ attività di acconciatura una zona SPA con dimensioni più o meno ampie.

“Mentre aspetta vuole fare una sauna? O preferisce un bagno turco? Magari un percorso wellness polinesiano con la sabbia di Thaiti…” Questa frase sarebbe sembrata assurda fino a poco tempo fa, ma oggi è una realtà sempre più diffusa.

Dimensioni minimal per un benessere a tutto tondo

Ergonomia e cura dei dettagli, uniti a dimensioni contenute e facilità di installazione sono le caratteristiche distintive di Thalatepee Suite Small, la raffinata suite in legno dalle calde forme arabeggianti in grado di creare infiniti percorsi di benessere in un microclima ideale, e Thalaxoterm, il prezioso guscio in legno okumé in cui è possibile effettuare molteplici trattamenti legati all’acqua. Prodotti altamente professionali e facili da installare e da utilizzare, grazie al pannello computerizzato, per coloro che desiderano offrire alla propria clientela elevati livelli di comfort, pur avendo a disposizione uno spazio ridotto.

A cura di Esagono Spa

per info e contatti: www.esagono.net

 

Newsletter

Ricevi promozioni e omaggi dai centri estetici di Roma e provincia.

Ricerca Centri Estetici

Search for:



Postcode
City