• newsletter5

Ricerca nel web con google

Pelle liscia con gli oli naturali

Ragazza che si massaggia la gambaNatura

Gli oli vegetali per una pelle morbida e liscia anche d’inverno

Prendersi cura della propria pelle e non solo della pelle del viso in inverno, è molto importante. Con le basse temperature tendiamo sempre a preoccuparci solo della parte che generalmente mostriamo di più, il viso, visto che la maggior parte del nostro corpo è coperto da maglioni e cappotti.

Prendersi cura della propria pelle 365 giorni all’anno e in tute le sue parti è il regalo migliore che possiamo farci e può essere fatto senza nessuno sforzo e con risultati garantiti! Infatti bisogna considerare che il nostro corpo e il nostro viso hanno bisogno di cure continue. Perché la pelle sia davvero idratata la percentuale di livello di acqua nel primo strato epidermico, detto corneo, quello più superficiale, dovrebbe essere intorno al 13%. Se la pellicola cutanea che riveste e funge da protezione per il nostro corpo, chiamata film idrolipidico, non fosse continuamente minacciata da inquinamento, raggi Uvb, agenti atmosferici, tale percentuale rimarrebbe invariata. Ma ciò non accade.

E’ molto importante mantenere un giusto grado di idratazione della pelle. Per averla sempre al top è indispensabile mantenere il film idrolipidico nelle giuste proporzioni. Quale miglior alleato se non l’olio per nutrire la nostra pelle in profondità e superficialmente?? Rispetto alle creme infatti l’olio è molto più nutriente, grazie ad una maggiore concentrazione di principi attivi. Nonostante la parole olio, che ci fa subito pensare ad una sostanza che unge, quelli che troviamo oggi in commercio ungono pochissimo e sono davvero miracolosi per la nostra pelle.

Le basi delle sostanze con cui è fatto un olio dopo doccia derivano molto spesso dai frutti della natura. Come ad esempio l’olio a base di mandorle dolci. Le mandorle dolci sono molto usate sono molto usate in cosmetica. Riescono a produrre una soluzione leggera, delicata, quasi inodore. Il corpo assimila moto bene questo ingrediente naturale, lo assorbe molto velocemente ed è molto tollerato anche dalle pelli sensibili e delicate.

Emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo, l'olio di mandorle dolci è ricco di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e del gruppo B. L'olio di mandorle dolci è adatto a ogni tipo di pelle, combatte l'invecchiamento cutaneo e viene utilizzato per il trattamento delle pelli secche e arrossate come quelle sensibili dei bambini. E’ l’ideale anche per capelli spenti o opachi, l'olio di mandorle dolci può essere utilizzato come impacco da applicare sui capelli prima dello shampoo. Sono sufficienti 20-30 minuti per restituire morbidezza alla chioma.

Se la nostra pelle tende a riempirsi di brufoletti e punti neri, l’ideale invece da usare è l’olio di jojoba. Essendo infatti un olio non grasso, non ostruisce i pori permettendone cosi' il normale funzionamento delle ghiandole sudorifere e sebacee. Viene chiamato olio ma in realtà ciò che viene prodotto assomiglia più ad una cera liquida, che una volta stesa su viso e corpo riesce a penetrare molto in profondità grazie alla struttura chimica lineare della molecola che lo compone, che favorisce il ripristino del Ph naturale, combatte il processo di atrofia delle fibre elastiche e collagene e restituisce alla cute le sue proprieta' naturali (elasticita', morbidezza, colorito). Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie riesce a lenire acne, eczemi e talvolta anche è un valido aiuto per la psoriasi. Anche per la cura dei capelli è molto utile strofinarne una piccola quantita' sul cuoio capelluto alcuni minuti prima dello shampoo. Sara' un ottimo seboregolatore e pulira' in profondita' il follicolo capillifero sciogliendo il sebo vecchio ed in eccedenza. Ridurra' il prurito, la forfora e la perdita dei capelli. E’ adatto anche ai bambini.

Anche per combattere le smagliature può venirci incontro la natura e i suoi elementi. L’olio più adatto e quello alle germe di grano. Il germe di grano è ricchissimo di vitamina E, un potente antiossidante. Elaborato l’olio esso contiene un alto tasso di elasticizzante, infatti il germe di grano è consigliato alla donne durante la gravidanza per migliorare i tessuti e l’elasticità dell’epidermide.

corpo uomo pelle lisciaUn altro elemento naturale interessante è il cocco. A temperatura ambiente il cocco si presenta in forma solida quindi per usufruire dei preziosissimi elementi va diluito e reso liquido. Spesso è sorprendente scoprire come le cose più semplici e naturali facciano bene. L’olio di cocco, ha molteplici utilizzi nel campo della bellezza grazie alla sue ottime caratteristiche: si assorbe facilmente, lascia la pelle vellutata e profumata, è perfetto per la pelle secca, ruvida e segnata dalle rughe. E’ un ottimo emolliente ed inoltre è uno degli ingredienti di base per i trattamenti ristrutturanti per i capelli e il cuoio capelluto.

Un ottimo unguento per i massaggi e senz’altro l’olio di avocado, ricco di vitamine, proteine, leticina e acidi grassi essenziali. Sono due le qualità che lo rendono prezioso per la pelle: è un efficace ammorbidente e, paragonato agli oli di mandorla, cocco e soia, ha un tasso di assorbimento molto più alto. Tra gli oli vegetali, è il più efficace nel proteggere la pelle dal abbronzatura-duratura-protezione-raggi-uv-idratare-pelle.html">sole. Viscoso e di un giallo pallido se estratto caldo, freddo dal colore verde intenso se lasciato raffreddare, l’olio di avocado è ricchissimo di vitamina A, B, D, elementi fondamentali per nutrire il nostro organismo.

C’è l imbarazzo della scelta per quanto riguarda i modi di usare questi preziosi oli vegetali. L’olio se usato sotto la doccia libera il corpo dalle impurità, senza aggredire il film idrolipidico. Può essere usato sciolto nella vasca da bagno o massaggiato sul corpo sotto la doccia; è importantissimo per proteggere la naturale barriera della nostra pelle.

Il mito che una crema si assorbe prima dell’olio è un concetto non più applicabile; oggi infatti in commercio ci sono oli che battono in quanto a rapidità di assorbimento molte creme. All’interno della loro composizione ci sono delle sostanze lipidiche volatili, che a contatto sulla pelle, evaporano subito. L’olio naturale è ideale per dare morbidezza alla pelle e a differenza della crema permette di rivestirsi subito dopo l’applicazione.

Anche per il viso è molto utile massaggiarlo soprattutto nella zona del contorno occhi e delle labbra, infatti attenua i segni di stanchezza e restituisce colore al viso, l’importante è non utilizzare l’olio come base per il trucco. Anche per i capelli l’olio è molto importante, riesce a restituire lucentezza e brillantezza e funge anche da districante delicato. Gli oli vegetali sono molto utili proprio per tutto e per chiunque, anche i bambini, potete provarne diversi e il risultato si sentirà subito accarezzando la vostra pelle.

Newsletter

Ricevi promozioni e omaggi dai centri estetici di Roma e provincia.

Ricerca Centri Estetici

Search for:



Postcode
City