• newsletter5

Ricerca nel web con google

Melatonina l'ormone della giovinezza

ragazza-che-sorride-con-foglia-verdeGiovinezza

Melatonina e fitomelatonina: ormone naturale e sostanza antiage

La melatonina è un ormone naturale, prodotto proprio dal nostro corpo. Si sviluppa da una ghiandola che si trova nel cervello chiamata pineale durante le ore notturne, infatti con l’ arrivo dell’oscurità viene prodotta naturalmente e il suo picco massimo di sviluppo si ottiene tra le 2 e le 4 del mattino.

La melatonina è un ormone molto importante per le nostre funzioni regolatrici, essa infatti è artefici dell’equilibrio delle fasi del sonno e della veglia, contrasta i radicali liberi e regolarizza anche i processi di invecchiamento cutaneo. Per la sua funzione di “orologio” la melatonina è strettamente legata all’età. Quando il nostro cervello la produce a livelli normali e regolari i ritmi del nostro corpo funzionano alla perfezione, più aumentano gli anni e più come un pò per tutte le sostanze i livelli normali si abbassano e la melatonina non fa eccezione, infatti si manifestano i primi squilibri e avanzano i segni del tempo, sfasandosi anche i ritmi vitali.

In natura esiste però una sostanza simile prodotta invece dalle nostre amiche piante: la fitomelatonina. La fitomelatonina è appunto una sostanza estratta dalle piante per questo la parola fito, ma le sue caratteristiche sono praticamente le stesse: stimola i processi rigenerativi e ripara i danni provocati dallo smog, dai raggi Uv distendendo i tratti.

ragazza odora foglia verdeLe piante che contengono nella loro struttura la fitomelatonina sono diverse e sono perfettamente assorbite dal nostro organismo. E’ presente sottoforma di estratto oleoso nella Salvia officinalis e nell’Avena sativa, piante particolarmente diffuse sulle montagne. L’olio che si ricava da queste piante viene sfruttato per molti preparati cosmetici come detergenti, creme, sieri rigeneranti e in cosmetica se applicata sulla pelle ha diversi effetti benefici.

Il più importante è sicuramente l’effetto antiage contrastando i radicali liberi, responsabili della degenerazione dei tessuti. Secondo gli studi la fitomelatonina contrasta soprattutto i radicali idrossilici; quest’ultimi sono ritenuti i più dannosi per l’invecchiamento del nostro organismo. Anche per ripararsi dal freddo e dallo smog e molto utile; inoltre la fitomelatonina penetra molto in profondità nutrendo i fibroblasti, le cellule che producono il collagene e che idratano la pelle. Insomma anche le pelli più mature e stanche possono trarre molti benefici da questa sostanza riacquistando luminosità, idratazione e turgore.

Nei centri estetici e nelle Spa, la fitomelatonina è impiegata in un trattamento antiage, che si articola in quattro fasi e riesce a restituire al viso, tono, compattezza e luminosità. La prima fase è quella di pulizia e relax; l’estetista effettua un massaggio detergente e distensivo di viso, collo e decolletè appoggiando per qualche minuto una salviettina bagnata per consentire l’ apertura dei pori, che saranno pronti a ricevere la sostanze benefiche.

La parte importante è quella del massaggio viso, che rilassa e consente ancor di più alle sostanze bioattive di penetrare in profondità il massaggio dura all’incirca una ventina di minuti e il lipogel alla fitomelatonina viene riscaldato prima di essere applicato. I movimenti del massaggio sono circolari, ampi e a palmo aperto.

Si procede fino all’assorbimento completo del prodotto. Dopo il massaggio l’estetista applica un siero rigenerante, un prodotto coadiuvante che si assorbe in pochi secondi e amplifica l'effetto del lipogel alla fitomelatonina. Si passa poi all’applicazione della maschera: con un pennellino si distribuisce un prodotto dalla consistenza gommosa che si lascia in posa una ventina di minuti costringendo l’epidermide del viso ad assorbire i principi attivi. Dopo la rimozione dei residui di maschera, l’estetista applica una crema rivitalizzante leggera sempre alla fitomelatonina. Il trattamento è concluso e la pelle appare luminosa, tonica, distesa a vista, ma l’ azione è anche interna: i principi attivi liberati attraverso le sostanze alla fitomelatonina giovano anche alle nostre cellule e garantiscono i risultati visibili e duraturi nel tempo.

Newsletter

Ricevi promozioni e omaggi dai centri estetici di Roma e provincia.

Ricerca Centri Estetici

Search for:



Postcode
City