• newsletter5

Ricerca nel web con google

La Bioenergetica per sciogliere mente e corpo

donna-sdraiata-con-fanghi-sulla-schienaBioenergetica

La bioenergetica è un metodo psico-corporeo che unisce specifiche tecniche di respirazione e di esercizio fisico all’analisi psicologica dell’individuo, per aiutare a sciogliere le tensioni e i cosidetti “blocchi energetici” accumulati nel corso del tempo, sia a livello fisico che emotivo.


Questi meccanismi di chiusura e sofferenza infatti inibiscono il piacere e la gioia di vivere, impediscono l’espressione libera di sé e il raggiungimento del proprio benessere complessivo. La bioenergetica pone l’attenzione sul problema psicologico e sulla sua manifestazione fisica, lavora sull’integrazione mente-corpo per ristabilire l’equilibrio unitario dell’organismo e consentire all’energia vitale di fluire nel migliore dei modi.

Lo studio della bioenergetica parte dallo psicanalista statunitense Lowen, le sue ricerche cominciarono dall’analisi sulla corrispondenza tra struttura del carattere e atteggiamento corporeo dell’individuo, fino ad elaborare nella metà del secolo scorso il sistema terapico dell’Analisi bioenergetica (disciplina che ora si studia nella specializzazione di Psicoterapia ). Lowen, nella sua prolifica attività medica e tramite le numerose pubblicazioni sull’argomento evidenzia come il carattere dell’individuo si formi già dai primissimi anni di vita in poi, reagendo alle aggressioni dell’ambiente esterno inibendo le proprie emozioni e innalzando delle difese, il cui blocco si manifesta e struttura anche a livello fisico (la “corazza” di eco reichiana).

Per poter sciogliere tali blocchi emozionali è necessario “sentire” e lavorare sul corpo, oltre che sulla mente, al fine di ritrovare il vero piacere di vivere.

donna-bionda-si-rilassa-e-si-fa-massaggiare

Sottoporsi all’analisi bioenergetica è davvero rilassante. Il terapeuta aiuta la persona a contattare se stessa attraverso il linguaggio del corpo ad acquisire la consapevolezza della propria fisicità in relazione all’ambiente. Tramite esercizi di respirazione, tecniche corporee di espressione, di movimento e manipolazione finalizzate allo scioglimento delle tensioni e al rilassamento muscolare profondo, lentamente, chi si sottopone al trattamento inizia a percepire i blocchi emotivi che fisicamente hanno leso o diminuito la sua normale vitalità e carica energetica.

L’analisi poi psicologica dei blocchi e delle tensioni consente, poi di decodificare i meccanismi di difesa messi in atto per bloccare le emozioni e le sensazioni conflittuali (come l’angoscia, la tristezza, la rabbia…)espresse, a livello fisico, dalle rigidità corporee e, a livello mentale, dagli atteggiamenti, caratteriali della personalità. Peculiarità di questo metodo è la combinazione di terapia corporea e psicoterapia verbale, partendo da un concetto fondamentale:, ciò che accade nell’uno si riflette nell’altro e viceversa. Infatti c’è un’identità funzionale tra i processi psichici e quelli somatici.

Le sedute di Bioenergetica possono rivolgersi a tutti, senza distinzioni di età o controindicazioni particolari. Si prefiggono lo scopo di aiutare la persona a gestire determinati stati tensivi, a curare disturbi psicosomatici, sciogliere rigidità e contratture muscolari, amplificare la percezione del proprio corpo liberando la propria espressività, accrescere la consapevolezza di sé e la relazione con l’esterno, sviluppare un equilibrio sano e dimìnamico tra mente, corpo ed emozioni per godere la vita con maggiore pienezza.

Newsletter

Ricevi promozioni e omaggi dai centri estetici di Roma e provincia.

Ricerca Centri Estetici

Search for:



Postcode
City