• newsletter5

Ricerca nel web con google

Infradito e ballerine: molto trendy ma attenzione

Infradito sulla spiaggiaInfradito

Si sa che in estate si aumentano i ricorsi ai pedicure presso i centri estetici. I piedi, che per un inverno intero sono stati costretti in scarpe chiuse, stivali, calzini e collant, con le calde temperature vengono fuori, ma magari, non avendo prestato le giuste cure durante tutto l' anno, in estate necessariamente bisogna ricorrere all’estetista.

Il piede infatti deve essere rimesso in forma per essere esibito attraverso l’utilizzo di ciabattine e infradito e anche preparato per affrontare delle piccole difficoltà e traumi legati all’uso di sandali, infradito e ballerine. Non è assolutamente anormale d’estate vedere ai piedi delle donne cerotti che coprono taglie e vescichette, “sintomi” che possono essere provocati proprio dall’indossare tali calzature. Grazie alla loro semplicità, infradito e ballerine hanno conquistato la moda e coinvolto i gusti di donne di tutte l’età. C’è chi preferisce i modelli semplici, con pochi fronzoli e invece chi le indossa come dei gioielli, pieni di strass e paillettes.

Ma questo tipo di calzature che in realtà dovrebbero, in fatto di comodità e praticità, superare i problemi causati ai nostri piedi dai tacchi a spillo, nascondono insidie per la salute. Si riscontrano però pareri discordanti. I sostenitori delle calzature per cosi dire ”piatte” ritengono che i sandali favoriscono gli stessi effetti della camminata a piedi nudi. Il piede scalzo infatti è piu mobile e il camminare prestando attenzione alle eventuali insidie del terreno rende più flessibile il movimento, con benefici evidenti anche per la schiena.

Gli oppositori degli infradito invece, insistono sul fatto che quando c’è di mezzo una suola bassa la camminata non è da associarsi minimamente ad una camminata a piede nudo. Ci si muove in modo più rigido ed innaturale, molto spesso tale suola è completamente piatta e il piede non è generalmente “piatto” sotto ed inoltre il laccetti ( fatti di cordoncini, materiali plastici, fibie ecc.) che tengono gli infradito al piede sono spesso stretti e con il caldo e camminando, gli sfregamenti dei materiali con cui sono fatti sopra il dorso del piede danno luogo a vesciche ed abrasioni.

A volte le calzature molto basse possono arrivare anche a stirare i muscoli tendinei provocando problemi a talloni, caviglie e alla postura in generale. Le scarpe basse infatti possono creare degli scompensi alla schiena e causare le vesciche; mentre la punta, ad esempio delle classiche ballerine, tonda e stretta molto spesso, invece da problemi alle dita e alle unghie. Passare dal tacco alto a quello rasoterra può provocare problemi alla pianta del piede, il cambiamento da una posizione estremamente innaturale e arcuata a una più per cosi dire “morbida” fa soffrire il piede, formando calli e duroni, antiestetici e spesso dolorosi. Bisogna procedere per gradi e prestare più attenzione ai nostri piedi, coccolandoli di più attraverso massaggi ah hoc e pediluvi.

Inoltre bisogna anche proteggerli con molta cura dal abbronzatura-duratura-protezione-raggi-uv-idratare-pelle.html">sole e dalle lampade applicando delle creme idratanti e solari con schermo totale alle prime esposizione; sono una parte molto delicata e e viene “nascosta” per molti mesi all’anno. Quando poi ci sono taglie e abrasioni, al abbronzatura-duratura-protezione-raggi-uv-idratare-pelle.html">sole questi potrebbero diventare delle cicatrici indelebili.

Le scarpe basse è vero sono più comode, ma non è detto che siano le più adatte per fare lunghe passeggiate.

Evitare tutti questi spiacevoli inconvenienti si può: cambiare frequentemente calzature, idratare i piedi con creme e oli idratanti, prestargli più attenzione evita irritazioni e disidratazione. E se si riesce a mostrare piedi sani e curati è davvero bello d’estate perchè sono uno strumento di grande seduzione femminile, l’importante e non dimenticarsi di coccolarli per renderli esteticamente più belli e pieni di salute.

Newsletter

Ricevi promozioni e omaggi dai centri estetici di Roma e provincia.

Ricerca Centri Estetici

Search for:



Postcode
City