• newsletter5

Ricerca nel web con google

Svegliarsi con il sorriso

Colazione del mattinoColazione

Il buongiorno si vede dalla colazione

Per iniziare la giornata con il piede giusto e riequilibrare l’umore che si sa appena svegli non è “alle stelle” molto spesso, al breakfast o per meglio dire alla colazione va dedicato un pò di tempo e se proprio non se ne ha molto, vanno dedicati necessariamente minuti preziosi un po’ speciali solo per noi stessi.

Molte persone, diciamo un po’ tutti, oggi non hanno molto tempo subito dopo alzati, si ha un’irrefrenabile fretta, ma non si deve assolutamente dimenticare di fare colazione, il pasto più importante della giornata. Ebbene l’importante è non rinunciarci ed è consentito fare anche una colazione super veloce, ma l’importante è farla. Bisogna però distinguere le tempistiche, il tempo che ci vuole a consumare la colazione e quello che ci vuole a preparare una colazione. E’ proprio nel prepararla che vogliamo guadagnare tempo, proprio per non sacrificare il dolce relax del risveglio.

Per una colazione veloce senza però rinunciare nè al gusto nè al nutrimento si può optare per ingredienti già pronti, ottimi da gustare anche freddi durante l’estate. Organizzarsi è molto semplice. Principale ingrediente alleato della mattina e dell’estate è lo yogurt. Lo yogurt merita un primo posto nella hit parade degli alimenti estivi, ricco di proteine, fonte eccellente di calcio è molto speso tollerato anche da chi di solito non digerisce il latte.

colazione-yogurt-cereali-mieleFornisce al nostro organismo un norme quantità di fermenti lattici preziosi alleati del nostro intestino. Se è bianco è ancora meglio, da gustare con del muesli croccante. Il muesli è un’ equilibrata unione di semi, cereali e frutta secca, insomma un concentrato di nutrimento che apporta un’ ottima quantità di acidi grassi polinsaturi, che sono indispensabili per il nostro sistema nervoso. Fornisce energia grazie all’ elevata quantità di amido che contiene e un buona quantità di zuccheri semplici che sono contenuti nella frutta essiccata. Ci sono diversi tipi di muesli ma il migliore rimane quello classico.

Da accompagnare a questa veloce, gustosa ma soprattutto salutare colazione non poteva mancare un frutto eccellente: la banana, che ha delle caratteristiche nutritive di elevato rispetto. Un banana da 200 g apporta circa 30 g di carboidrati, moltissimo potassio e viamine A, C, e del gruppo B. La banana aiuta a proteggere le mucose dello stomaco agendo sulle pareti gastriche stimolando la produzione di uno strato di muco capace di proteggerle dall’azione dell’acido cloridrico. La banana aiuta anche coloro che soffrono di bruciori di stomaco.

E per finire in bellezza energizzando l’organismo dopo la notte, una deliziosa spremuta di arancia, un tocca sana per reidratare il nostro organismo dopo la notte e soprattutto fornirgli una forte dose di fattori vitaminici. Non c’è nulla da cuocere nulla da preparare, il massimo della praticità e del gusto senza sacrificare le giuste proprietà nutritive che servono al nostro organismo soprattutto al risveglio.

Accanto all’esempio sopracitato se ne affiancano molti altri simili, basta solo usare un pò di fantasia, Al posto del muesli si possono sostituire i cereali, alla spremuta di arancia si può sostituire dell ottimo succo di mirtilli, che tra l’altro è un toccasana per la circolazione degli arti inferiori.

L’apporto calorico di queste colazione è perfettamente adeguato alle esigenze caloriche del primo mattino. Le calorie infatti sono distribuite in modo ideale tra proteine, carboidrati e grassi; l’energia che deriva da amido e zuccheri può bastare nel corso della giornata e grazie allo yogurt il quantitativo proteico è assicurato. Non manca neppure il calcio e il ferro, ma cosa importante per mantenersi leggeri soprattutto d’estate è la bassissima e ridotta quantità di grassi, insomma una colazione nutriente, ma molto leggera. Bisogna cominciare bene la gionata perche si sa come si dice “il mattino ha davvero l’oro in bocca”.

Newsletter

Ricevi promozioni e omaggi dai centri estetici di Roma e provincia.

Ricerca Centri Estetici

Search for:



Postcode
City