• newsletter5

Ricerca nel web con google

L' agopuntura e i suoi effetti

ragazza-si-sottopone-all'agopuntura-sul-visoAgopuntura

Si sente spesso parlare di medicina alternativa e in particolar modo di agopuntura. Molti oggi ricorrono ad essa per risolvere piccoli e medi disturbi dell’organismo.

L’ agopuntura è delle una tecniche preventive e curative della Medicina Tradizionale Cinese più diffuse in tutto il mondo.


Ha però origini molto antiche, infatti veniva praticata già molti secoli fa e oggi viene studiata analizzata, interpretata non solo in base ai canoni originari, ma in relazione alle conoscenze scientifiche atttuali. E' una terapia che migliora passo dopo passo grazie ai continui studi e approfondimenti che vengono fatti su di essa, in comparazione anche con i parametri della medicina convenzionale.

L’agopuntura (si comprende anche dal nome) opera attraverso l’applicazione di specifici aghi molto sottili applicati in determinati punti del corpo; in base al disturbo di chi si sottopone alla “terapia”, essa è in grado di ripristinare il normale flusso energetico e le corrette attività funzionali dell’organismo. A differenza di altri paesi, in Italia e in tutta l’Unione Europea essa può essere eseguita solo ed esclusivamente da personale medico regolarmente abilitato.

medico-agopuntore-appoggia-aghi-su-schiena-di-donna

In Oriente, in particolar modo in Cina, patria nativa dell’agopuntura, essa veniva praticata con strumenti rudimentali appuntiti già all’epoca preistorica. Con il tempo, vennero perfezionati gli aghi e furono impiegati quelli in ferro e in rame, successivamente l’agopuntura venne poi migliorata ulteriormente secondo i principi della Medicina tradizionale cinese. L’arrivo in Europa avvenne intorno al XVII secolo, in funzione dei rapporti commerciali che sia gli olandesi che i portoghesi avevano con l’estremo oriente e grazie ai missionari gesuiti.

L’agopuntura si ispira alla concezione filosofica taoista, nella quale domina il principio che non sono i singoli elementi a comporre l’uomo, ma bensi l’uomo è rappresentato da un’unità armonica mente-corpo in sintonia e in equilibrio con tutto il resto dell’universo. I meridiani tornano ad essere protagonisti. Essi sono dei canali (nel corpo ce ne sono 12) attraverso i quali scorre la nostra energia vitale.

Il medico agopuntore ha proprio il compito di ristabilire il corretto funzionamento del fluire fisiologico della nostra energia. Infatti il primo step è proprio quello di esaminare attentamente il paziente e stabilire una diagnosi mediante l’applicazioni di aghi sottilissimi nei cosidetti “agopunti” del corpo, i punti sensibili, precisi in cui affiorano i canali di energia interessati dallo squilibrio. La stimolazione dei punti rispondenti ai canali influenza anche gli organi correlati.

Pensiamo all’organismo come fosse un impianto elettro-biologico, gli agopunti sono gli interruttori o convertitori, capaci di riattivare, spegnere o influire sulle interferenze della rete energetica dei canali, ripristinando il flusso armonico dell’intero sistema. L’inserimento degli aghi sulla superficie della cute non è doloroso, talvolta può produrre delle sensazioni di calore, di formicolio o di scossa elettrica. Il rilassamento è percepito di solito fin da subito, ma i reali effetti benefici dell’agopuntura arrivano in un secondo momento, a distanza di un po’ di tempo.

L’agopuntura cura diversi disturbi come cefalee, nevralgie, distorsioni, contratture muscolari, oltre ad essere particolarmente indicata ed efficace anche in relazione alle sindromi ansiose e depressive, oltre che utile per l’insonnia. Un ciclo medio di sedute prevede circa 10-12 incontri di circa 30 minuti ciascuno, nei casi di problematiche acute, si avvertono benefici già dopo la terza o quarta seduta. Questa tecnica deve assolutamente essere eseguita da un medico specializzato in agopuntura, non ha controindicazioni precise e può essere praticata a ogni età. È adatta anche ai bambini i quali vengono trattati con aghi molto più piccoli, è adatta a chi non sopporta la medicina convenzionale e addirittura adatta anche agli animali.

Newsletter

Ricevi promozioni e omaggi dai centri estetici di Roma e provincia.

Ricerca Centri Estetici

Search for:



Postcode
City