• newsletter5

Ricerca nel web con google

Gelato che passione

coppa gelatoPiaceri estivi

Dolce, fresco cremoso, una vera delizia per il palato soprattutto nei mesi estivi. E' il gelato , un alimento amato da grandi e piccoli, moltissimo tanto che le dalle ultime statistiche sembra che se ne mangino circa sette chili a testa l anno. Latte, panna, uova, ma anche caffeina, cacao, frutta, sono questi alcuni dei possibili ingredienti del gelato, una miscela che costituisce un vero e proprio alimento.

Vari i nutrienti che fornisce: proteine ad alto valore biologico, facilmente digeribili e assimilabili, lipidi, zuccheri a rapido assorbimento. vitamine A2e B2, sali minerali, calcio e fosforo. Il gelato è un alimento adatto a tutti, che si può sempre mangiare, consumabile anche in una dieta ipocalorica, sono le tipologie e le qualità a fare la differenza. infatti il suo valore calorico è molto variabile; quello alla frutta è il più ipocalorico ma si continua a preferire quello alle creme. La scelta dei gusti è davvero impresa ardua a volte, dal lampone alla menta, dal melone allo yogurt il gusto che resta il piu gettonato è sempre il cioccolato, seguito da nocciola, limone, fragola, crema e pistacchio.

Affianco ai gusti classici però non mancano i sapori imprevedibili come cannella, noce, castagna, dattero, fico d'india, uva e melograno. per non parlare dei gusti nella versione "salata" come rosmarino, caprese, al basilico e allo zafferano. L' ultima novità è quello al vino (bianco o rosso).

La differenza tra gelato industriale e gelato artigianale sta nelle materie prime, nei grassi e nell aria. le materie prime nel gelato artigianale devono essere fresche mentre in quello industriale possono essere a lunga conservazione. il gelato artigianale inoltre deve contenere meno grassi e meno aria. Entrambi i tipi di gelato sono sicuri dal punto di vista igienico, quello industriale è sottoposto a controlli, quello tradizionale invece viene conservato a una temperatura talmente bassa che blocca no la riproduzione dei germi patogeni.

Per le fissate della linea il gelato può essere assunto in una dieta ipocalorica, è sostitutivo del pasto e a volte è preferibile consumarne uno con il biscotto che contiene anche l amido piuttosto che uno artigianale alle creme.anche come spuntino va benissimo e ne esistono ottime versioni light.

Newsletter

Ricevi promozioni e omaggi dai centri estetici di Roma e provincia.

Ricerca Centri Estetici

Search for:



Postcode
City